Nicholas Patrono

Nicholas Patrono

Chi sei e cosa fai nella vita?
Sono Nicholas Patrono, ho 28 anni. Oltre a scrivere, suono la batteria in una band progressive metal (Hedron, primo disco “Ouroboros” da dicembre 2023 su tutte le piattaforme). Per mantenermi lavoro come programmatore full-stack in un’azienda informatica di Rimini.

 

Come hai conosciuto il Premio Giorgione® e che esperienza hai avuto fino a oggi?
Dopo aver pubblicato il mio romanzo d’esordio, “Torino Nera”, a giugno 2022 per Nulla Die Edizioni, è stata la casa editrice stessa a propormi di partecipare a vari concorsi, fra cui il Premio Giorgione® 2023, che più degli altri ha destato il mio interesse per la presenza di una categoria specifica riferita al noir. Così ho accettato e mi sono iscritto, senza chissà quali pretese. Tempo dopo ho ricevuto una comunicazione che non mi aspettavo: “Torino Nera” in finale. Ho poi vinto una menzione d’onore per la categoria noir e sono davvero felice di questo risultato, che vorrei trasformare nel punto di partenza per il futuro prossimo.

 

Cosa ti aspetti dalla tua partecipazione come giurato quest’anno?
Sono molto curioso di vivere l’esperienza da giurato e di trovarmi dall’altro lato della barricata. Credo che sarà emozionante e diverso dal solito. Di sicuro sarà un piacere tornare in una città dove ho già dei bei ricordi.