Domande frequenti

Chi può partecipare al Premio Giorgione®?

Il Premio Giorgione® è suddiviso in due categorie, con le seguenti caratteristiche:

- Narrativa: per libri di narrativa non di genere (vengono quindi esclusi i manoscritti di tipo: poesia, biografia, agiografia, noir, giallo, fantasy, fantascienza, horror, illustrati, fiabe, racconti singoli o in raccolta);

- PandaNoir: per libri editi di genere noir, giallo, thriller.

 

Qual è la modalità di invio delle copie?

Per partecipare al Premio Giorgione® si dovranno spedire dieci copie del libro partecipante unitamente al modulo di iscrizione debitamente compilato. Se verranno spedite meno di dieci copie, il concorrente sarà escluso dalla partecipazione.

 

Si possono mandare dei pdf al posto delle dieci copie?

 

No, siamo in 10 in giuria, e ci servono 10 copie per poterli leggere. Inoltre, le copie servono sia per la Mostra in Torre Civica nel mese della premiazione, sia per l'esposizione nei negozi del centro di Castelfranco Veneto che parteciperanno alla manifestazione "Adotta un finalista": in ogni attività commerciale aderente verrà  esposto uno dei libri finalisti.

 

Ho pubblicato: online/ con autopubblicazione/ con un’edizione a pagamento. Posso partecipare?

Certo, però i libri si intendono “editi” quando in possesso di codice ISBN valido. Se il vostro codice ISBN non sarà rinvenuto nel Catalogo dei libri in commercio (vedasi IBS), il libro sarà ritenuto non pubblicato, dunque non edito.

 

Sono iscritto/ sono già stato premiato in un altro concorso letterario, posso partecipare ugualmente?

Certo, non ci sono ostacoli di sorta.

 

È possibile partecipare con un’opera scritta a quattro o più mani?

Non c'è problema, se ce la fate a scriverlo. :-)

In questo caso sarà assegnato un premio collettivo, nel caso di vincita in denaro essa andrà divisa tra gli autori dell'opera vincitrice.

 

Il Premio valuta opere illustrate e/o libri per bambini-ragazzi?

No, questo tipo di opere è escluso.

 

Se arrivo in finale devo poi partecipare alla serata di Premiazione?

La partecipazione alla serata finale è libera e senza obbligo, fatto salvo che se non sarete presenti il vostro eventuale premio sarà assegnato al concorrente presente in sala immediatamente successivo a voi nella classifica. Pertanto, se arrivate in finale, è fortemente consigliato partecipare alla serata di premiazione, perché altrimenti l'eventuale vostro premio non vi verrà consegnato. È possibile mandare comunque una persona delegata in vostra rappresentanza.

Attenzione: d'altra parte, se partecipate alla serata finale, non è detto che siate poi proclamati vincitori di qualcosa. Se venite, accetterete la possibilità di non essere tra i premiati. Se restate a casa, questa d'altra parte sarà una certezza. ;-)