La Giuria 2026
NARRATIVA
Fabrizio Bonetto, nato nel 1974, bancario e scrittore, ha scritto il suo primo romanzo dopo aver completato gli esami e la tesi di laurea, quasi come fosse una ricompensa. Nella prima decade degli anni 2000 ha vinto tre premi letterari per racconti inediti. Con i romanzi è stato finalista al premio La Giara Rai e al torneo Io Scrittore. In quell’ambito, è stato premiato anche come lettore per i giudizi espressi sui romanzi concorrenti.
Nel 2024 ha pubblicato il romanzo “Museo di un amore infranto” per Accento Edizioni, semifinalista all’edizione 2025 del Premio Giorgione.
Di recente ha tenuto laboratori di scrittura creativa per adulti e ragazzi.
Nei suoi profili di Instagram e Facebook scrive recensioni entusiaste sui libri che lo colpiscono e piccole storie leggere.
Non si stanca mai di leggere, scrivere, correggere e riscrivere.
Giuliano Pasini, nato nel 1974 a Zocca (sì, il paese di Vasco) vive da anni a Treviso.
Lettore vorace e onnivoro, scrive da sempre e arriva alla pubblicazione nel 2012 con “Venti corpi nella neve”, romanzo di immediato successo di pubblico e critica, in classifica per settimane e tradotto in alcuni paesi.
“Nuova stella del thriller italiano” secondo il Corriere della Sera, pubblica l’anno successivo “Io sono lo straniero” e dopo due anni “Il fiume ti porta via” per Mondadori.
Poi si concede una lunga pausa, diventando padre di tre figli e vivendo prima di filosofare. Nel 2023 torna con “E’ così che si muore” (Piemme) a cui segue “L’estate dei morti” nel 2024.
I suoi romanzi hanno conseguito svariati premi (Massarosa, Nebbiagialla, Mariano Romiti, Provincia in giallo, Giallo & Nero di Puglia, Giorgione…) e gli hanno permesso di diventare presidente della giuria tecnica dello stesso Premio Letterario Massarosa (dal 2013) e membro di giuria del Premio Provincia in giallo, del Premio Zocca Giovani e del Premio Giorgione per l’edizione in corso.
Lavora nel più grande gruppo italiano di consulenza nella gestione della reputazione, di cui è socio. Per deliziare corpo e mente è sommelier e maratoneta. Anche se la sua più grande passione resta la sua famiglia.
Paolo Colombatti lavora alla Rai, per Tgr Veneto, come telecineoperatore inviato.
Cura da 5 anni una rubrica televisiva dedicata ai consigli di lettura delle librerie indipendenti del Veneto che va in onda ogni venerdì mattina a “Buongiorno Regione”, su RaiTre. Collabora con “Petrarca”, il magazine culturale della Tgr Rai.
Negli scaffali della sua biblioteca ci sono un sacco di romanzi irlandesi ma si è innamorato della letteratura leggendo Bukowsky.
Giornalista professionista dal 1993, ha raccontato per immagini molti degli avvenimenti più importanti degli ultimi 35 anni in regione. Ha visto da vicino tre Papi, cinque Presidenti della Repubblica, svariati Presidenti del Consiglio, alcuni Premi Nobel ma soprattutto era a Sanremo con i Jalisse quando hanno vinto.
(In giuria anche nella scorsa edizione 2025)
Lorenzo Berto (Padova, 1999) è laureato in filologia moderna e attualmente lavora in editoria come freelance.
Da sempre devoto alla parola – scritta, letta, ascoltata o taciuta –, è stato relatore del XXI “Seminario Tondelliano di Correggio” e scrive per “La Balena Bianca”.
Lorenzo è curatore della pagina @fauna_letteraria,
che vi invitiamo a seguire sui social!
(In giuria anche nella scorsa edizione 2025)
GIALLI e NOIR
François Morlupi, autore italo-francese, esordisce nella narrativa nel 2018 con il noir “Formule Mortali” che si aggiudica diversi premi letterari nazionali. Vice presidente della sezione giallo/noir del Premio letterario di Grottammare, è stato giurato del Premio Giorgione in qualità di vincitore della sezione noir nel 2020.
Si fa conoscere al grande pubblico nell’aprile 2021 con “Come delfini tra pescecani“, romanzo Salani che entra nei cento libri più venduti dell’anno e con cui vince il Premio Scerbanenco dei lettori, riuscendo a bissare l’anno successivo con “Nel nero degli abissi“, un’altra indagine dei “Cinque di Monteverde”.
Sempre con Salani ha nuovamente pubblicato “Formule mortali” seguito da “Il gioco degli Opposti” e, ultimo in ordine di tempo, “Segnale assente”.
La serie dei “Cinque di Monteverde” è attualmente tradotta in Spagna e vanta più di centomila lettori.
Vive a Roma, città protagonista di tutti i suoi romanzi, dove passa molto tempo libero a gustare pizze cicoria e salsiccia per dimenticare le sconfitte a calcetto.
(In giuria anche nella scorsa edizione 2025)
Daniela Barboni, torinese “per sbaglio”, veneta doc, dal 2023 Presidente del Comitato biblioteca di Badia Polesine.
A sette anni si ammala in modo abbastanza grave e per i successivi quattro anni in ospedale i libri diventano compagni inseparabili per far volare la fantasia oltre il reparto pediatria.
A fine marzo 2020, in pieno Covid, per far compagnia ad un’amica comincia a leggere libri al telefono. Da una le amiche diventano due, poi tre, poi dieci e in breve si crea il gruppo whatsapp Le letture della maestra.
Sono passati quasi sei anni, i gruppi sono diventati tre e ogni mattina legge per più di quaranta persone con all’attivo oltre 130 libri letti “ad alta voce”, soprattutto crime in tutte le sfumature, dal giallo canarino al nero più profondo. Da questa passione nasce a gennaio 2023 il Comitato per il festival “Giallo in Abbazia”, manifestazione unica nel suo genere in tutta la provincia. Per tre giorni, ad inizio novembre, l’abbazia millenaria della Vangadizza di Badia Polesine si colora di “giallo”, con presentazioni di libri, ma non solo.
Giulia Carla De Carlo è giornalista pubblicista, scrittrice e speaker, con una carriera che spazia in diversi ambiti della cultura e della comunicazione.
Scrive per il Quotidiano Nazionale, dove si occupa principalmente di cultura, tra cui la rubrica settimanale QN “Il piacere della lettura”, vodcast in cui intervista figure di spicco del panorama letterario, creando un ponte tra il pubblico e gli autori, e il vodcast sul cinema, sempre su Quotidiano Nazionale “Sedici Noni”.
Appassionata di divulgazione culturale, è fondatrice di Segnalibro e Artenauta, community che promuovono l’arte, la letteratura, la musica e il cinema in modo accessibile e contemporaneo.
Voce radiofonica per Art News, radio giornale, si occupa principalmente di Trendy, rubrica sulle tendenze e il lifestyle.
Oltre alla carriera giornalistica, Giulia Carla ha lunga esperienza come presentatrice e moderatrice di eventi letterari, musicali e culturali, tra cui Tedx Frascati. In passato, dopo la laurea in spettacolo, ha recitato in teatro, e nel cinema ha lavorato nel reparto regia per serie televisive e docufilm.
E’ anche impegnata nell’organizzazione e nella regia di eventi culturali e musicali di grande importanza: Il Cantagiro, evento musicale tra i più iconici d’Italia, e Common Home, un’iniziativa che promuove sostenibilità e innovazione, attraverso l’arte e la cultura come strumenti di cambiamento sociale e ambientale.
Livia Sambrotta nasce a Roma. Ha conseguito una laurea in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo noir “Amazing Grace” (Tragopano Edizioni). Dal 2015 conduce seminari di scrittura creativa a Milano e pubblica racconti in diverse antologie. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo noir “Tango Down” (Edizioni Pendragon), vincitore del Premio Menzione Speciale al Festival Garfagnana in Giallo. Nel 2021 ha pubblicato il thriller “Non salvarmi” (SEM Libri). Il romanzo è vincitore del Premio Selezione Bancarella 2021. Nel 2022 la Pegasus Produzioni ha acquistato i diritti cinematografici del romanzo. Nel 2024 ha pubblicato il thriller “Cristallo” (SEM Libri), semi-finalista al Premio Scerbanenco 2024, vincitore del Giorgione Noir e del Premio del Presidente, della Giuria e del Direttore artistico del Festival Santa in Giallo. La Palomar Production nel 2024 ha opzionato i diritti cinematografici del romanzo.
Attualmente lavora per il gruppo internazionale UCI Cinemas come Distributor Sales Manager.
Stefania Crepaldi è editor freelance e autrice.
Dirige l’agenzia editoriale Editor Romanzi e la scuola online di scrittura ed editoria LabScrittore.
Ha scritto i manuali di narratologia “Lezioni di narrativa” (Dino Audino Editore), “Il romanzo che vorrei” (Valdi Editore) e “Narratologica. L’enciclopedia delle tecniche narrative” (Valdi Editore).
Scrive romanzi per Salani Editore, dopo aver vinto il torneo letterario “IoScrittore”. Nel 2024 è stata finalista al Premio Giorgione con il suo “Morire ti fa bella” e lo scorso anno ha pubblicato “Dimmi che non vuoi morire”.
(In giuria anche nella scorsa edizione 2025)